Il centro città è tornato a popolarsi di giovani e adulti nella prima serata del fine settimana con il coprifuoco alle ore 23, che permette a tutti di godersi la città con la speranza entro poche settimane di poterlo fare senza più alcuna limitazione di orario.
Controlli a campione della Polizia Locale senza che siano state emesse sanzioni amministrative. L’Ordinanza comunale, che vieta fino a domenica sera il consumo degli alcolici su suolo pubblico, è stata pienamente rispettata.
Nulla da segnalare neppure sotto il profilo dell’ordine pubblico.
GUBBIO – Prima serata del fine settimana dal 21 al 23 maggio con il coprifuoco alle ore 23, e con gli eugubini che sono tornati a popolare il centro storico dopo i mesi difficili delle chiusure dovute al picco dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.
Per quanto la serata fosse fresca, abbiamo visto in centro città tanti giovani, ma anche coppie adulte, gruppi di amici, gli immancabili passeggiatori del dopo cena, e perfino tre runner notturni.
I pubblici esercizi e le attività aperte al pubblico, hanno potuto sfruttare appieno il suolo pubblico, con i tavolini fortemente distanziati e grande attenzione al rispetto dell’anti contagio. E’ tornata l’isola pedonale nell’area dei Giardinetti piccoli di Piazza Quaranta Martiri, che qualifica maggiormente la zona rendendola più vivibile agli eugubini e in prospettiva ai turisti.
Sono state presenze ordinate, senza alcun problema di ordine pubblico, con il centro storico che già qualche minuto dopo le ore 23 era praticamente deserto.
E’ stata una serata anche di controlli da parte della Polizia locale di Gubbio, impegnata a cavallo tra il 21 e 22 maggio 2021 con due agenti e l’Ufficiale di turno che hanno pattugliato il centro storico con l’Ufficio Mobile.
Sono stati effettuati controlli a campione sulle attività e sui pubblici esercizi aperti al pubblico, senza rilevare criticità e violazioni alle norme anti Coronavirus.
E’ stata pienamente rispettata l’Ordinanza comunale che vieta fino a domenica sera il consumo di alcolici su suolo pubblico, con la possibilità invece di consumare ai tavoli di bar pub e ristoranti. Nulla da segnalare sotto il profilo dell’ordine pubblico e della cronaca.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina