Lettera firmata di un cittadino eugubino sui problemi della statale 219 Pian d’Assino. Nel testo si legge: “Probabilmente tutti abbiamo bisogno di una rinfrescata a scuola guida sul significato della segnaletica orizzontale e verticale: la doppia riga o unica significa divieto di sorpasso… 
Per risolvere il problema velocità non bisogna installare le macchinette fisse, che poi tutti sanno dove sono e rallentano solo li, ma una cosa molto migliore il tutor che prende la velocità media su un tratto, come sulla tangenziale di Modena che dal casello di Modena Nord va a Sassuolo dove tutti vanno per diversi km a 70 all’ora“. 

GUBBIO – Un cittadino eugubino ha scritto alla nostra Redazione una lettera sui problemi della statale 219 Pian d’Assino. Ne ha evidenziati tre: il mancato rispetto da parte degli automobilisti della segnaletica orizzontale e verticale, la possibilità di tamponamenti a catena e la necessità a suo avviso di installare tutor piuttosto che autovelox.

Di seguito il testo completo:

Probabilmente tutti abbiamo bisogno di una rinfrescata a scuola guida sul significato della segnaletica orizzontale e verticale: la doppia riga o unica significa divieto di sorpasso, la velocità oltre il limite, chi sorpassa commette un peccato veniale, pensa vedendo la strada larga, che il sorpassato si scanserà a destra così come chi viene dall’altro senso di marcia e ci passiamo tranquillamente in tre, poi qualcosa non torna alle aspettative ed ecco l’incidente frontale. 

Su tutte le rampe di accesso e di conseguenza poi le corsie di accelerazione c’è un segnale a triangolo rivolto verso il basso che indica dare precedenza entrando in strada e se la strada è occupata da altri veicoli fermarsi e aspettare che si libera e non entrare come molti interpretano come diritto di precedenza, entrando lo stesso il rischio di venire tamponato o strisciato sul lato sinistro dai veicoli già in strada che hanno il diritto di precedenza è molto alto o tamponamenti a catena. 

Per risolvere il problema velocità non bisogna installare le macchinette fisse, che poi tutti sanno dove sono e rallentano solo li, ma una cosa molto migliore il tutor che prende la velocità media su un tratto (come sulla tangenziale di Modena che dal casello di Modena Nord va a Sassuolo, quattro corsie ANAS (quindi dove vogliono si può fare) e hanno risolto il problema di tamponamenti e incidenti per velocità elevate, perchè tutti vanno per diversi km a 70 all’ora“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina